Sogni senza frontiere. Racconti di vite migranti

di Francesca Bonafini

La prossima volta in cui incontrerete un ragazzo africano che vende libri per la strada, potreste imbattervi in questo Sogni senza frontiere. Racconti di vite migranti.
Ideato e curato da Caterina Falconi e Laura Liberale, contiene sei racconti a firma di Patrizia Rinaldi, Heman Zed, Simona Castiglione, Laura Liberale, Caterina Falconi e la sottoscritta, ed è illustrato da Anna Campeotto.

sogni senza frontiere


Caterina Falconi in merito al progetto: «La pubblicazione e la vendita di questi libri rientrano nel progetto più ampio di creare per i ragazzi immigrati l’occasione di un lavoro dignitoso. Giovani senegalesi e di altra provenienza riempiono i borsoni dei volumetti delle Edizioni dell’Arco che vendono per strada, intascando la metà del ricavato. L’idea che dai nostri racconti possa provenire la cifra sufficiente almeno a garantire un pasto a un ragazzo africano ci riempie di gioia. E ci piace l’idea della vendita per strada. Degli strani giri che le nostre storie faranno, per nulla ordodossi, o consueti, dei lettori in cui si imbatteranno. C’è una sorta di magia, in tutto questo».
E ancora: «
Le edizioni dell’Arco sono una realtà coraggiosa e innovativa. Una casa editrice che nasce come Onlus, e pubblica libri, anche di narrativa, spesso incentrati sulle tematiche dell’immigrazione, delle culture altre, della diversità. Libri di indiscutibile valore letterario, scritti tra l’altro anche da autori del calibro di Gianni Paris, Piersandro Pallavicini, Gianluca Morozzi».

Non posso che sottoscrivere, con grande felicità per aver presto parte al progetto, le parole di Caterina.

*Una precisazione: non cercate il libro sul sito delle Edizioni dell’Arco, che da molto tempo non viene aggiornato. Il libro lo troverete per strada, se avrete un po’ di fortuna, o alle presentazioni che organizzeremo in varie città.

A.Campeotto per La piccola partenza

L’illustrazione di Anna Campeotto per il mio racconto intitolato “La piccola partenza”.

Indice del volume

 “La piccola partenza” di Francesca Bonafini

 “Mary aveva un agnellino” di Simona Castiglione

 “Impatto con il bianco calore” di Caterina Falconi

 “Una gondola sul Gange” di Laura Liberale

 “Amor di cognata” di Patrizia Rinaldi

 “Kanun” di Heman Zed

Annunci